Referendum per l’autonomia Veneta: le ragioni del SI e del NO

Storia e cultura dell’autonomismo veneto e competenze delle Regioni

L’Associazione Culturale Yes Podemo Vi aspetta per una serata di confronto e dibattito sul tema dell’imminente referendum del 22 ottobre, con la presenza e il contributo di illustri e competenti relatori.

Domenica 22 ottobre, in Veneto e in Lombardia, si celebrerà un referendum popolare consultivo per chiedere ai veneti e ai lombardi se sono favorevoli o meno all’autonomia delle loro regioni.

Il referendum e il voto elettorale sono i principali strumenti di democrazia diretta, attraverso cui i cittadini possono manifestare espressamente la propria volontà.
Eppure questo referendum è stato boicottato da Renzi e dal governo centrale in tutti i modi.
Ma la Corte Costituzionale si è espressa a favore e, per la prima volta della storia d’Italia, verrà chiesto a due regioni di esprimersi in merito alla
possibilità di trattenere una parte della tassazione che oggi finisce a Roma, e gestire le proprie risorse “verosimilmente” come regioni, per citare quelle confinanti al Veneto, quali Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia che, grazie all’autonomia di cui godono, hanno ottenuto maggior ricchezza e benefici sociali.

Interverranno:
FRANCESCO JORI, Giornalista ed editorialista
ANTONIO GUADAGNINI, Consigliere Regionale, Siamo Veneto
CESARE DE STEFANI, Titolare dell’OSTERIA SENZA OSTE
RUGGERO ZIGLIOTTO, Presidente dell’Associazione Culturale YES PODEMO

Conduce il dibattito MASSIMO MARTIRE

L’ingresso è libero.
Vi aspettiamo!

Venerdì 6 ottobre, ore 20.45
Best Western Premier Hotel Galileo – Sala Europa
Via Venezia, 30
Padova